Progettazione di interventi concreti per rendere
 la propria scuola un modello per la comunità
				Il percorso didattico
- Secondaria di II grado
- 40 ore
- PCTO + ore S.O.F.I.A
- Imprenditoria rigenerativa | Sostenibilità
B Resilient è un percorso in cui i ragazzi sono accompagnati nella co-creazione di visioni di futuro, sostenibile, inclusivo e resiliente, e nella riprogettazione di un “mondo post-COVID-19”, a partire da una riflessione profonda sull’ esperienza personale e collettiva, in armonia con gli Obiettivi dell’Agenda 2030.
 
															 
															 
															 
															Gli studenti utilizzeranno i principi della resilienza per rispondere a una delle seguenti sfide:
– Cambiamenti climatici 
– Disconnessione alla natura 
– Resilienza urbana 
– Economia circolare 
– Inclusione sociale
Il percorso prevede, oltre alle attività laboratoriali, anche degli incontri virtuali con esperti nei vari settori trattati e testimoni di interessanti esperienze legate alla progettazione resiliente. 
Il percorso si conclude con un approfondimento sul crowdfunding e sulla comunicazione e lo storytelling digitale, al fine di dare suggestioni per la possibilità di finanziare la realizzazione concreta degli interventi progettati e diffonderne i valori. Durante il percorso i docenti avranno l’importante ruolo di guidare e aiutare i ragazzi nell’utilizzo degli strumenti proposti.
Se vuoi partecipare con le tue classi, lasciaci un contatto e ti aggiorneremo sulle attivitá in partenza e sulle modalitá di iscrizione.
