Aiutiamo persone e organizzazioni a fare impatto sui propri territori
Nel 2017 ci certifichiamo B Corp e ci facciamo portatrici dei principi legati allo sviluppo sostenibile e dell'imprenditorialità rigenerativa, con l'obiettivo di accompagnare sempre più aziende verso modelli di business etici e ispirare nuove generazioni di changemaker. Nel 2020 riceviamo il premio da B Lab Europa come "Best Collaborator 2020".
La nostra mission
- Diffondere la consapevolezza e la comprensione dei Valori B tra i giovani
- Promuovere la creazione di un “Sistema B” che coinvolga non solo aziende ma anche istituzioni, scuole, ONG e molti altri stakeholder
- Aumentare e sviluppare competenze trasversali, felicità e consapevolezza di sé, per contrastare fenomeni come i neet (Not in Education, Employment or Training)
Il team di InVento Lab
Roberto Detomati
Che cosa facciamo
InVento Lab, la prima B Corp che si occupa di education sui temi dell’imprenditorialità e sostenibilità ambientale, ha sviluppato un protocollo didattico e una piattaforma digitale per la formazione ed il supporto alla realizzazione di start up innovative dal punto di vista ambientale e sociale. Favoriamo la rigenerazione ed una imprenditorialità innovativa con l’obiettivo di ispirare persone ed organizzazioni a diventare artefici del cambiamento, offriamo guida e supporto a leader e visionari che desiderano creare un impatto positivo sulle persone, sui territori e sulla comunità lavorando con le scuole.
Giulia Detomati
Presidente & CEOFormiamo i Changemaker del futuro per migliorare il mondo
"Tutti noi come cittadini, studenti genitori formatori qualunque sia il nostro luogo possiamo cercare di ascoltare i nostri talenti, di metterli in gioco e di lavorare tutti per la costruzione di un mondo migliore"
Giulia Detomati, CEO di InVento Lab
Formazione online sulla piattaforma SOFIA
SDGs
Riconoscimento MIUR
Piano di RiGenerazione
La nostra storia
InVento Innovation Lab è una B Corp pluripremiata nel campo della consulenza e dell’educazione su imprenditorialità e sostenibilità, nata per supportare le organizzazioni a fare la differenza attraverso attività di trasformazione positiva verso modelli rigenerativi, Benefit e B Corp, che creino valore economico e ambientale per le persone, il territorio e la comunità.
-
2014
L'azienda nasce dalla visione
imprenditoriale della sua
fondatrice Giulia Detomati
-
2017
Si certifica B Corp
e si fa portatrice dei principi
legati allo sviluppo sostenibile
e dell'imprenditorialità green
-
2018
Vincitori del premio
Ashoka Schneider
(Innovazione sociale nel campo
della povertà energetica)
-
2019
Vincitori del «Terre de Femmes»
di Yves Rochere
dell'imprenditorialità green
Premio imprenditrice italiana
dell’anno Impact2
-
2020
Piattaforma InVentoSchool
riconosciuta dal MIUR
-
2021
Ashoka Fellowship
-
2022
Giulia Detomati, CEO di InVento Lab,
entra a far parte del
Consiglio Direttivo di Assobenefit
-
2023
InVento Labi, primo ente scelto dal MIUR
per co-progettare programmi di education
sulla sostenibilità e l’Agenda 2030
nelle scuole italiane
-
2023
Lancia la Impact Education Coalition
per generare impatto positivo
sugli ecosistemi e sulle comunità.
Ho realizzato, grazie a delle escursioni nei boschi e delle ricerche compiute sul campo, che la natura nel territorio in cui abito sta soffrendo sia per la perdita di biodiversità sia a causa del cambiamento climatico e che è necessario intervenire al più presto per rimediare. È stato un progetto bellissimo e abbiamo intenzione di continuarlo con i miei compagni. Grazie al progetto lanciato da InVento Lab ho potuto riflettere molto sulla questione ambientale e stando in contatto con le persone del territorio ho capito che il tema è realmente importante e sentito dalle comunità del territorio e di quanto sia fondamentale la cooperazione tra uomo e natura, al fine di far prosperare entrambi in modo sostenibile e duraturo.
Jacopo Merlino
Tanti gli spunti di innovazione, idee spesso brillanti e realizzabili. Un melting pot di ragazzi sparsi in tutta Italia dal quale poter assorbire la bellezza e l’inventiva del nostro Paese
Domenico T.
Felici e orgogliosi di aver esteso il nostro impegno costante nella diffusione dei valori di sostenibilità a tutti i livelli e a tutte le generazioni, questa volta con il bellissimo progetto di B Corp School, che mette al centro i giovani, in quanto forza di cambiamento positivo del presente e del futuro
