Portiamo il modello B Corp e l’imprenditoria sostenibile 
negli istituti superiori di secondo grado  
				Il percorso didattico
- Secondaria di II grado
- 20-40 ore
- PCTO + ore S.O.F.I.A
- Imprenditoria rigenerativa | Sostenibilità | Parità di genere | STEM
B Corp School è il percorso PCTO di formazione su sostenibilità ambientale e impresa B Corp, che mette in connessione le aziende con le scuole, per scoprire nuovi talenti e diffondere i valori B Corp tra gli studenti degli Istituti Superiori tra i 15 -19 anni.
B Corp School è attivismo, 
 generazione di impatto positivo e ispirazione
				B Corp School è la prima iniziativa progettata da InVento Lab in co-design con il Ministero dell’Istruzione e del Merito di formazione e attivismo su sostenibilità ambientale, prevenzione della violenza di genere e modelli di impresa rigenerativi (es: B Corp/Benefit). Ogni organizzazione (Aziende, Fondazioni, Comuni) adotta le scuole del territorio e lancia la propria Challenge: una sfida nata da un’esigenza o problematica del territorio, a cui la classe risponde con la propria B startup.
In co-design con
 
															Questo programma innovativo mira a formare una nuova generazione di imprenditori consapevoli, capaci di integrare sostenibilità, impatto sociale e solidità economica nelle loro attività: unisce crisi climatica e prevenzione della violenza di genere con un approccio intersezionale e sistemico. Attraverso un approccio pratico e multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno competenze non solo in ambito finanziario, ma anche in gestione aziendale etica e rigenerativa, promuovendo modelli di business che creano valore per la società e l’ambiente. B Corp School si distingue per l’impegno nel guidare i futuri leader verso un’economia più equa e sostenibile.
 
															Struttura del percorso
Con B Corp School gli studenti sono guidati nella creazione di una vera e propria B Startup sul modello di aziende B Corp.
Le B Corp, ispirando i partecipanti con il loro know how e la loro testimonianza, supportano i team nel fare la differenza nel proprio contesto attraverso la creazione di startup green e innovative. Alla fine del percorso, tutte le startup, insieme alle B Corp che le hanno guidate, partecipano alla Changemaker Competition, un’occasione di grande visibilità nazionale e networking di giovani talenti e aziende.
- 
			 
			
			  FASE 1 SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, AGENDA 2030 E MODELLI DI BUSINESS RIGENERATIVI 
- 
			 
			
			  FASE 2 ANALISI PROBLEMA E CONTESTO TERRITORIALE. IDEAZIONE DELLA SOLUZIONE IMPRENDITORIALE 
- 
			 
			
			  FASE 3 ANALISI DI MERCATO E VALIDAZIONE DELLA SOLUZIONE IMPRENDITORIALE IDEATA 
- 
			 
			
			  FASE 4 BUSINESS MODEL CANVAS, MVP E PROTOTIPAZIONE, VALIDAZIONE AMBIENTALE 
- 
			 
			
			  FASE 5 BUSINESS PLAN, ECONOMICS, RACCOLTA DEL CAPITALE SOCIALE E VENDITE 
- 
			 
			
			  FASE 6 COMUNICAZIONE DEL PROGETTO, ELEVATOR PITCH E STORYTELLING AMBIENTALE 
- 
			 
			
			  EVENTO FINALE: CHANGEMAKER COMPETITION 
Programma e modalità
- Durata: percorso tradizionale (20-40-60h) durante l’anno scolastico oppure percorso immersivo in modalità Hackathon (48h/72h)
- Modalità: blended. Le attività sono valide come PCTO (Alternanza Scuola Lavoro) e per i docenti referenti il corso è accreditato sulla Piattaforma SOFIA del MIUR
- E-Learning: vengono messi a disposizione di studenti e docenti del percorso, materiali didattici multimediali sulla piattaforma accreditata dal MIM
- Mentorship: le classi sono accompagnate durante il percorso da mentor provenienti dal mondo dell’imprenditoria sostenibile.
- Ambassador/Advisory Board: a disposizione del progetto, un team internazionale di personalità e professionisti del settore.
- Changemaker Competition: concorso finale a premi, grande occasione di networking tra aziende e Changemakers.
Prendi parte al cambiamento!
Coinvolgi la tua scuola e dai la possibilità ai tuoi studenti e studentesse di diventare i prossimi Changemaker!
Storie d'impatto che lasciano il segno!
Tutte le Benefit Corporation che sostengono il progetto
Aziende B Corp e Scuole
Tutti i team delle startup create durante l’anno scolastico partecipano all'evento finale, la Changemaker Competition, un'occasione di grande visibilità nazionale e networking di giovani talenti e aziende.
Che cosa é una B Corp?
Una B Corp è un’impresa che genera un impatto positivo e concreto sulla società e sull’ambiente in cui opera, prendendo le sue decisioni non solo in base al profitto ma anche in funzione del beneficio ambientale e sociale che ne deriva, usando il business come forza positiva per creare una società più giusta e inclusiva.
Per diventare B Corp le aziende certificano il proprio impatto attraverso il BIA (Benefit Impact Assessment), uno strumento che misura le performance aziendali e il vero valore che l’azienda sta creando per la società.
Se vuoi partecipare con le tue classi, lasciaci un contatto e ti aggiorneremo sulle attivitá in partenza e sulle modalitá di iscrizione.


