Domande Frequenti

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti

Come faccio ad accedere ai corsi gratuiti offerti da InVento Lab se sono un docente già iscritto alla piattaforma?

 Per accedere ai corsi gratuiti, il docente già iscritto alla piattaforma prima dell’emergenza Covid-19, dovrà effettuare l’ accesso su InVentoSchool e, una volta dentro, selezionare la voce di menu “Solidarietà digitale”. Da questa sezione, potrà scegliere tra i corsi open messi a disposizione. Una volta effettuata la scelta del/i corsi, per coinvolgere i propri studenti nella partecipazione del corso, dovrà seguire le istruzioni al punto “Come faccio a coinvolgere i miei studenti all’iniziativa?”

Chi può iscriversi ai corsi gratuiti di InVento Lab?

La procedura d’iscrizione ai corsi gratuiti prevede che sia il docente ad invitare i suoi studenti ai corsi da lui assegnati. I singoli studenti non possono iscriversi alla piattaforma.

Alla piattaforma possono accedere tutti i docenti d’Italia al seguente link

Il docente dovrà spuntare la casella “Sono un docente e voglio accedere gratuitamente ai contenuti open messi a disposizione da InVento Innovation Lab, contestualmente all'iniziativa della didattica a distanza per l'emergenza Covid-19”.

Possono iscriversi alla piattaforma ed accedere ai corsi gratuiti tutti gli studenti d’Italia invitati dal docente secondo la procedura indicata al punto “Come faccio a coinvolgere i miei studenti all’iniziativa?”.

A chi sono rivolti i contenuti open messi a disposizione da InVento Lab?

I corsi sono rivolti a studenti delle scuole superiori e under 24 (B Corp School) e agli studenti delle scuole medie (B Corp School Young! e B Circular)

Come iscriversi gratuitamente alla piattaforma InVento School ed accedere ai contenuti open?

Per usufruire dei servizi gratuiti offerti sulla piattaforma InVento School, il docente dovrà effettuare l’iscrizione “Registrati Gratis”" nella homepage della piattaforma spuntando la casella “Sono un docente e voglio accedere gratuitamente ai contenuti open messi a disposizione da InVento Innovation Lab, contestualmente all'iniziativa della didattica a distanza per l'emergenza Covid-19”. Una volta effettuata l’iscrizione, il docente potrà da subito prendere visione dei corsi e dei contenuti open messi a disposizione gratuitamente da InVento Lab e decidere quali assegnare ai propri studenti. Vedere nella sezione “Come faccio a coinvolgere i miei studenti all’iniziativa?” per creare la propria classe ed associare alla stessa i corsi prescelti.

Come faccio a coinvolgere i miei studenti all’iniziativa?

Una volta completata l’iscrizione alla piattaforma, spuntando la casella “Sono un docente e voglio accedere gratuitamente ai contenuti open messi a disposizione da InVento Innovation Lab, contestualmente all'iniziativa della didattica a distanza per l'emergenza Covid-19” nel form di iscrizione, il docente dovrà creare una classe, selezionando la funzionalità “Crea classe” sotto la voce di menu “Classe”. Da questa sezione il docente potrà creare una classe ed assegnare alla stessa i percorsi gratuiti offerti da InVento, a scelta tra: B Corp School (per le scuole superiori), B Corp School Young e B Circular (per le scuole medie). Una volta assegnati i corsi alla classe indicata, sarà possibile procedere con l’invito al corso attraverso la condivisione di un link che viene generato autmaticamente nella sezione “Visualizza Classe” sotto la voce di menu “Classe”. Questo link dovrà essere inviato agli studenti o ai loro genitori (qualora i figli fossero minorenni) per finalizzare l’iscrizione e accettare l’informativa sulla privacy. Il link può essere condiviso anche tramite registro elettronico.

E’ possibile ricevere accreditamento al Miur, partecipando ai corsi open?

Sì, la partecipazione ai nostri corsi può essere certificata come ore di formazione docenti tramite la piattaforma Sofia del MIUR, mentre per i ragazzi è possibile certificare le ore dei corsi come percorsi di PCTO. Contatti supporto@inventolab.com per ricevere maggiorni informazioni

Perché scegliere questi corsi?

InVento Innovation Lab da ormai 5 anni è impegnato a creare e diffondere percorsi di istruzione innovativi e di alta qualità che possano andare incontro all’evoluzione del mercato del lavoro attuale e, in particolar modo, allo sviluppo delle nuove professioni verdi, offrendo percorsi di formazione all’imprenditorialità in grado, da un lato, di aumentare le soft skills, dall’altro di promuovere e mettere in atto azioni in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Negli ultimi 5 anni, siamo riusciti a coinvolgere circa 11.000 studenti, 327 istituti di istruzione primaria e secondaria accompagnando gli studenti a realizzare oltre 420 startup con impatti positivi sull’ambiente, sui territori e sulle comunità. Inoltre, di recente, abbiamo firmato il protocollo col Ministero di Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), per supportare la didattica a distanza con la nostra piattaforma www.inventoschool.com, disponibile a tutte le scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, gratuitamente. 

Quali contenuti posso trovare sulla piattaforma InVento School?

InVento School, è la piattaforma di e-learning di InVento Lab per la didattica a distanza, la didattica in modalità blended e la didattica interattiva. La piattaforma ospita contenuti sulla sostenibilità ambientale ed economia circolare e materiali di diverso tipo: videolezioni, slides, schede di approfondimento per la realizzazione di attività laboratoriali, quiz e project work.

Quali corsi mette a disposizione gratuitamente InVento Lab per la didattica a distanza e la solidarietà digitale?

B Corp School, per Scuole Secondarie di II Grado e Università;

B Corp School è primo percorso di imprenditorialità sostenibile attraverso cui sarete guidati nel creare una vera e propria B Startup su ispirazione del modello di aziende B Corp, per usare il business come forza positiva. Crea il tuo team e inizia il percorso!

  • Età: 15 - 19 anni 
  • Hanno già aderito: 13 scuole, 20 classi, 382 studenti

B Corp School Young, per Scuole Secondarie di I Grado;

“B Corp School Young!” è il primo percorso di formazione che guida i giovanissimi tra gli 11 e i 14 anni alla scoperta di abitudini di consumo sostenibili e alla ricerca di soluzioni innovative per creare progetti concreti ecosostenibili per la scuola e le famiglie.

  • Età: 11 - 14 anni 
  • Hanno già aderito:  7 Classi, 3 Scuole, 176 Studenti

B Circular, per Scuole Secondarie di I Grado e Scuole Primarie

B Circular” è il percorso di formazione su Economia Circolare e 5R per scoprire nuovi talenti e rendere gli studenti tra i 10-13 anni consapevoli di poter essere attori del cambiamento. 

  • Età: 10-13 anni 
  • Hanno già aderito: 25 classi

Vuoi scoprire di più sui corsi, la procedura d’iscrizione e approfondire le tematiche ambientali?

InVento Innovation Lab ha deciso di supportare le scuole e i docenti organizzando dei Webinar con cadenza settimanale per approfondire i contenuti e le tematiche ambientali e imprenditoriali relative ai corsi e chiarire eventuali dubbi relativi alle modalità di iscrizione e partecipazione alla piattaforma.

Iscriviti al prossimo webinar compilando il seguente form.

Per conoscere tutte le date dei webinar, controlla la mail di benvenuto che ti abbiamo inviato per l’iscrizione alla piattaforma InVento School, oppure consulta i nostri canali social (fb, instagram, linkedin) o iscriviti alla nostra newsletter con cadenza mensile. Se hai bisogno di ulteriore supporto scrivici su supporto@inventolab.com.

Non abbiamo risposto alle tue domande?

Contattaci su supporto@inventolab.com e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande relative ai corsi.

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a supporto@inventolab.com