Mi differenzio anche io!

Percorso circular economy per la scuola primaria

PROGRAMMA

Il percorso nasce per insegnare ai bambini l’importanza del riuso e della raccolta differenziata attraverso lavori di gruppo e giochi interattivi con materiali riutilizzabili o riciclabili.
Partendo dal racconto di una storia i bambimi imparano a distinguere i differenti rifiuti e a capire come trattarli, trasformarli, riutilizzarli per non inquinare l’ambiente.

Tipologia Attività:

Laboratorio Esperienziale

Giochi di gruppo

Storytelling su Circular Economy

La storia dei rifiuti

Viene raccontata una storia per far capire ai bambini cosa sono i rifiuti e come bisogna trattarli per non inquinare l’ambiente. Il gioco è suddiviso in più momenti, accompagnati dalla voce narrante e dalla musica.

Divisione in ruoli

Ogni bambino interpreta un ruolo che gli viene assegnato, a partire da una serie di oggetti che può incontrare ed utilizzare nell’arco di una giornata (es. la mela, il succo, una merendina, il vasetto di marmellata).

La spesa al supermercato

I tutor vanno al supermercato: un bambino viene estratto e finisce per primo nel “carrello” della spesa (il bambino si mette dietro il tutor). Ripercorrendo il perimetro della stanza, sceglie altri oggetti (almeno uno per ogni scomparto del supermercato)

Uso e consumo

Una volta che la spesa giunge a casa, arriva il momento di utilizzare e consumare quello che è stato acquistato al supermercato. Con il passare del tempo e delle stagioni i prodotti vengono consumati e tutto si trasforma. Cosa resta?

La discarica

Dove finiscono i rifiuti? Nella discarica: un luogo in cui finiscono tutti i rifiuti fino a marcire e inquinare l’ambiente. Giorno dopo giorno gli uomini gettano i rifiuti nelle discariche fino a formare delle vere e proprie montagne di immondizia!

Riuso e raccolta differenziata

È arrivato il momento di decidere se salvare Madre Natura/Mr Ambiente: che fine possono fare gli oggetti consumati? Vanno gettati nella spazzatura? Dove? Possono essere riutilizzati?

Contatta i nostri adorabili collaboratori che sono pronti e in attesa di fornirti informazioni e preventivi personalizzati. Scrivici a [email protected]