IIS Machiavelli - 4 AS serale 2019/2020 - B Circular (scuole superiori) 2019/2020

PLASTARREDO DENTRO E FUORI
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube

Nome della Startup

PLASTARREDO DENTRO E FUORI
USA E RI-USA

Vision

PLASTARREDO DENTRO E FUORI intende sensibilizzare le giovani generazioni che passano dal nostro istituto ad avere cura del pianeta, attraverso una corretta differenziazione dei rifiuti in plastica che vengono raccolti nei vari ambienti della scuola.

Mission

PLASTARREDO DENTRO E FUORI si propone di riutilizzare la plastica raccolta negli appositi contenitori e di realizzare suppellettili ad uso scolastico quali, ad esempio, cestini colorati per le aule con i tappi delle bottigliette ( da 15 a 20 entro il prossimo anno scolastico) e scaffali con i flaconi dei detersivi ( da 12 a 16 entro il prossimo anno scolastico).

Summary

La classe 4A Serale dell'indirizzo Socio-Sanitario, si è resa conto che nella propria scuola si buttano ogni settimana circa 200 bottigliette e circa 16 flaconi di detersivo per pulire la struttura, solo durante le lezioni dei Corsi Serali; riflettendo sulla montagna di plastica e studiando le problematiche relative allo smaltimento dei rifiuti in generale, del loro riciclo e riutilizzo, il gruppo classe ha avuto l'idea di riutilizzare la PLASTICA raccolta nelle aule e nei corridoi per creare suppellettili ad uso scolastico come cestini, tappetini e scaffali. Purtroppo la pandemia causata dal COVID_19 non ha reso possibile il passaggio dalla fase di PROGETTAZIONE a quella di REALIZZAZIONE ma il gruppo classe confida di poterlo attuare nel prossimo anno scolastico.

Comunicazione

Il materiale promozionale dell'azienda

Il pdf della presentazione in 6 slide

File Attuale
1589921393-05e7d07a9912848793f205985e421e7f.pptx

Siamo studenti della IV AS dell’ Istituto Machiavelli di Pioltello. Il 18 febbraio abbiamo incontrato la professoressa Angela Polimeni, collaboratrice di Inventolab , la quale ci ha parlato di Economia Circolare e di Sviluppo sostenibile. Successivamente abbiamo affrontato il brainstorming di classe ed inquadrato il problema dei rifiuti nella nostra scuola, evidenziando che i più corposi sono : La carta e la plastica. In seguito, divisi in gruppi, abbiamo scelto il tipo di rifiuto da considerare e svolto il primo passaggio del progetto. I gruppi hanno esposto le proprie scelte e fatto una selezione, facendo emergere il problema plastica come quello di maggior interesse per la sua alta inquinabilità. Sono stati scelti quelli che riutilizzano la maggior parte dei rifiuti di plastica prodotti a scuola, si è arrivati ad ipotizzare un cestinamento di ben 7200 bottigliette di plastica, delle quali andremo a riutilizzare i tappi, e di 160 flaconi di detersivi utilizzati per le pulizie della nostra sede per ogni anno scolastico. La classe ha studiato il problema ed è stata raggiunta la scelta comune di trovare un modo per evitare che tutta questa montagna di plastica finisca in discarica, si è deciso di realizzare con i tappi delle bottigliette che sono di un tipo di plastica pregiata dei cestini per le aule e dei tappeti per esterni, invece con i flaconi dei detersivi degli scaffali per le classi/uffici da utilizzare come porta documenti/oggetti. Parte così la fase operativa, complicata dal lavoro a distanza a causa del Covid 19 che ha comportato la chiusura delle scuole, ma non ci siamo persi d’ animo, qualcuno si è occupato della parte progettuale, altri del logo e delle slide, qualcuno del discorso e del video selfie, eccoci qui adesso davanti a voi per presentarvi la nostra idea di ri-utilizzo di materiali plastici, di salvaguardia dell’ ambiente, di risparmio economico e di esempio visibile all’ interno e all’ esterno delle scuole così da diventare anche spunto di riflessione per gli utenti su come in modo molto semplice anche una scuola possa contribuire alla salvaguardia dell’ ecosistema.

Indicatori di Performance del Marketing

N. Prevendite
N. visitatori sito web
N. utenti pagina facebook
N. utenti pagina instagram
N. utenti pagina twitter
N. utenti youtube

Indicatori di performance Economici

1 Pricing
2 Costi totali (Costo
3 Capitale sociale raccolto
4 Break Even Point
5 Fatturato
6 Utile

Valutazione degli Impatti ambientali

Materie Prime Produzione Confezionamento Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti
2 Inquinamento acqua, aria e suolo
2 Consumo del suolo
2 Cambiamenti climatici
2 Governance ambientale

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]