B Corp School 2020/2021

Sfuso Machine

Settore in cui opera

  • Economia circolare

Che tipo di soluzione propone?

  • Servizio

Nome della Startup

Sfuso Machine
"Senza imballaggio, è più saggio!"

Stato del progetto

3 - Progettazione

Vision

La nostra speranza per il futuro dell'azienda è quella di trovare una clientela interessata al progetto, e che frequenti la Sfuso Machine regolarmente per usufruire dei nostri servizi. Abbiamo l'ambizione di affermarci come un'alternativa ai supermercati conosciuta ed accessibile a tutti. Vogliamo che il nostro progetto cresca fino ad essere un punto di riferimento per il cambiamento, ed arrivare, tramite la sensibilizzazione rispetto agli imballaggi e allo spreco di cibo, ad essere i leader di una trasformazione ecosostenibile del Casalasco.

Mission

Proponiamo un modo diverso di fare la spesa: che sia sfusa, di prossimità ed ecosostenibile. La nostra è un'azienda si impegna ad offrire gli stessi servizi e prodotti di qualità di altri punti vendita, azzerando però l'utilizzo degli imballaggi ed il relativo spreco, attraverso la vendita di prodotti sfusi nei mercati rionali, con possibilità di consegna a domicilio.

Summary

Salve a tutti, siamo la 4^B linguistico dell’Istituto G Romani. Vi presentiamo la nostra startup: Sfuso Machine. Nel nostro progetto ci siamo concentrati su come migliorare l’uso degli imballaggi nella spesa: questi hanno una durata utile molto ridotta e diventano rifiuti subito dopo il loro acquisto. Inoltre, i materiali utilizzati maggiormente nei packaging non sono facilmente biodegradabili. Per questo nasce la nostra startup. Con Sfuso Machine proponiamo gli stessi servizi e prodotti di qualità di altri punti vendita, azzerando però l’utilizzo degli imballaggi ed il relativo spreco, attraverso la vendita di prodotti sfusi nei mercati rionali. La nostra speranza è quella di crescere fino a diventare un punto di riferimento per il cambiamento e la sensibilizzazione rispetto agli imballaggi e allo spreco di cibo nella nostra zona. Offriamo inoltre la possibilità di consegna a domicilio. Con questa iniziativa l’impatto che miriamo a generare, oltre alla riduzione degli imballaggi, è quello di creare una maggiore sensibilizzazione al consumo di prodotti bio e di contribuire all’economia comunale.

MVP (Minimum Viable Product)

Tipo di prototipo

Progetto/Schema/Disegno

Immagine prototipo

File Attuale: Link

Link Prototipo

Nessun link

Comunicazione

Inserisci materiale promozionale dell'azienda

Materiale pubblicitario (locandine, brochure o altro).

Nessun file caricato

Foto o screenshot degli articoli di giornale o giornalino scolastico relativi alla startup.

Nessun file caricato

Il link alla pagina della scuola dove si parla della startup o della partecipazione al progetto

  • Nessun link



Link al file originale: Video

File Attuale:
Link al file

Salve a tutti, siamo la 4^B linguistico dell’Istituto G. Romani. Con questa presentazione vogliamo raccontarvi il nostro percorso verso la realizzazione della nostra startup: Sfuso Machine. Il primo passo verso la ricerca di un’idea è stato quello di informarci sulla situazione nel nostro territorio, per capire come ridurre lo spreco della spesa nel modo migliore. Ci siamo concentrati nell’ambito degli imballaggi, che hanno una durata utile molto ridotta e diventano rifiuti subito dopo il loro acquisto. Inoltre, i materiali utilizzati maggiormente nei packaging, non sono facilmente biodegradabili, e tra questi la plastica emerge in particolar modo. In Europa il 50% del cibo distribuito è confezionato all’interno di materiali plastici. Nella nostra analisi delle possibili opzioni da seguire per ridurre tale percentuale, è emerso che nei nostri comuni non sono presenti servizi, tale la vendita di prodotti sfusi, che agevolino il consumo zero waste e che siano comodi ed accessibili a tutti. è qui dunque che nasce la nostra startup. Con l'instaurazione di Sfuso Machine abbiamo l’ambizione di arrivare ad affermarci come un’alternativa ai supermercati conosciuta ed accessibile a tutti. La nostra speranza è quella di crescere fino a diventare un punto di riferimento per il cambiamento e la sensibilizzazione rispetto agli imballaggi e allo spreco di cibo nella nostra zona. Proponiamo gli stessi servizi e prodotti di qualità di altri punti vendita, azzerando però l’utilizzo degli imballaggi ed il relativo spreco, attraverso la vendita di prodotti sfusi nei mercati rionali. Offriamo inoltre la possibilità di consegna a domicilio, con l'obiettivo di ridurre gli spostamenti verso i supermercati. Qui potete vedere come si concretizzerebbe il nostro furgone per la vendita dello sfuso, ed i prodotti che abbiamo intenzione di vendere. Con questa iniziativa l’impatto che miriamo a generare, oltre alla riduzione degli imballaggi, è quello di creare una maggiore sensibilizzazione al consumo di prodotti bio e di contribuire all’economia comunale. Gli SDGs che andremmo a toccare sarebbero: salute e benessere, città e comunità sostenibile, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico e vita sulla terra. La clientela che abbiamo intenzione di raggiungere è identificabile nei cittadini dei nostri paesi, che in seguito ad un’indagine di mercato, abbiamo constatato essere nella maggior parte propensi all’acquisto di cibo sfuso e coscienti dei danni ambientali derivanti dai rifiuti creati dalla spesa. Lasciamo qui i nostri contatti.

Marketing

Inserisci i canali di vendita

N. prevendite //
N. visitatori sito web //
N. fan pagina facebook //
N. like post facebook //
N. follower instagram 34
N. follower twitter 10
N. consiglia LinkedIn //
N. visualizzazioni youtube //

Budgeting

Se siete in fase di vendita o oltre, inserite i dati economici dell'azienda

1 Capitale Sociale raccolto 700
2 Costi sostenuti 102.740
3 Fatturato totale 102.750
4 Utile (al netto dei costi) 10
5 Prezzo prodotto/servizio 4,11
6 N.Pezzi venduti 25.000
7 Break Even Point 24.941,74 kg

Impatto ambientale

Autovalutazione degli impatti ambientali

Materie Prime Produzione Packaging Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti -1 -2 4 3 3
2 Inquinamento acqua, aria e suolo -1 0 0 -1 -2
3 Consumo del suolo 0 0 0 0 0
4 Cambiamenti climatici
5 Governance ambientale

Problematica ambientale di partenza

  • Altro

Descrizione della problematica ambientale all'interno del contesto territoriale

Il problema soprattutto nella società in generale e anche nelle famiglie. Sono presenti però associazioni (Conai) che si occupano di promuovere l'idea dell'imballaggio green e amico dell'ambiente attraverso concorsi e manifestazioni, in modo tale da diffondere il più possibile questa strada a più persone possibili.

Soluzione al problema

In che modo intende risolvere il problema di partenza

  • Sensibilizzazione

SDGs - Agenda 2030

SDGs di progetto

  • Goal 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
  • Goal 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
  • Goal 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • Goal 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
  • Goal 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Impatti ambientali e sociali della Startup rispetto agli SDGs affrontati

- riduzione di plastica e di gas di scarico. - comodità nel trasporto, cibo di qualità maggiore. - beneficio per le aziende del territorio. - sensibilizzazione al consumo di prodotti bio. (accessibilità per anziani e disabili) - contribuire all'economia comunale.

Impatto su comunità e territorio

Coinvolgimento Comunità

Famiglie
100

Partner di progetto

Tipologia Partner

Impresa

Nome Partner

Furgone no problem

Tipo di collaborazione

Noleggio furgone

Eventi organizzati

Nome evento

//

Numero partecipanti

//

Eventi a cui avete partecipato

Nome evento

//

Numero di contatti raccolti

//

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]