Istituto Olivelli Putelli - 4B - B Corp School

Nome della Startup

MixIT
Mix your fantasy!

Vision

Al lavoro e a scuola una merenda fresca, buona e sana.

Mission

Creare e distribuire mix di succhi della migliore qualità con l'impegno continuo alla ricerca di ingredienti naturali e a Km0 del territorio della Valle Camonica, al fine di promuovere un sano stile di vita in armonia e nel rispetto dell'ambiente.

Summary

Osservando le abitudini alimentari degli studenti e del personale all'interno della nostra scuola abbiamo riscontrato un generale disinteresse nei confronti di una corretta e sana alimentazione e quindi la propensione al consumo delle classiche merendine preconfezionate, caffè e bibite zuccherate e gassate, non salutari, con la conseguente produzione di grande quantità di rifiuti di plastica e alluminio a scuola. Per ovviare concretamente a questo problema sociale e ambientale la nostra azienda ha creato MixIT, un miscelatore di succhi grazie al quale realizza eventi all'interno delle scuole al fine di offrire la possibilità di una pausa fresca, buona e SALUTARE. MixIT dispone di 3 mix di default ed è in via di studio la fattibilità della personalizzazione del proprio drink scegliendo tra succhi a KM0 provenienti dalle più rinomate aziende della Valle Camonica. Per testare il prodotto abbiamo organizzato tre eventi: nella nostra scuola e presso le scuole elementari e medie di Darfo Boario Terme. I risultati sono stati soddisfacenti in termini di feedback da parte dei nostri giovani clienti, da parte del Dirigente e di tutto il personale scolastico, i quali si sono dichiarati soddisfatti della palatabilità del prodotto e del rapporto qualità-prezzo. Durante i tre eventi (di 10 minuti ciascuno) MixIt ha distribuito ben 316 bicchieri di succo! L'idea di impresa è stata pubblicizzata attraverso pagine social, in particolare Instagram e mediante l'affissione di manifesti presso le scuole ospitanti. MixIT è un’impresa attenta all'ambiente: per diminuire l'impatto ambientale i drink vengono distribuiti in bicchieri di carta totalmente riciclabile, il prodotto in avanzo viene donato all'Oratorio di Darfo Boario Terme e il packaging dei succhi in bottiglia di vetro viene reso al produttore, mentre il tetrapack di altri succhi è smaltito presso i siti autorizzati dal Comune. I pezzi costituenti del miscelatore, come serbatoi, elettrovalvole, tubi, scheda elettronica, infine, sono tutti riutilizzabili. MixIT è un'impresa green, di certo innovativa nel servizio proposto, è un buon inizio per incentivare al cambiamento delle cattive abitudini alimentari dei giovani e non solo, puntando alla valorizzazione del territorio camuno.

Comunicazione

Il materiale promozionale dell'azienda

1526723665-78a55b3bca387aa049c83a46174b43c3.png

Il pdf della presentazione in 6 slide

File Attuale
1527186776-13edb483698fe4af4b9af32c096d1044.pdf

-video di presentazione -pitch: (copertina, problema, soluzione, il nostro prodotto, risultati, perchè è green)

Indicatori di Performance del Marketing

N. Prevendite
N. visitatori sito web
N. utenti pagina facebook
N. utenti pagina instagram
N. utenti pagina twitter
N. utenti youtube

Indicatori di performance Economici

1 Pricing
2 Costi totali (Costo
3 Capitale sociale raccolto
4 Break Even Point
5 Fatturato
6 Utile

Valutazione degli Impatti ambientali

Materie Prime Produzione Confezionamento Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti
2 Inquinamento acqua, aria e suolo
2 Consumo del suolo
2 Cambiamenti climatici
2 Governance ambientale

Gli impatti ambientali della Startup e gli SDGs affrontati

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]