Liceo B. Cairoli - 3B 2018/2019 - B Corp School

Fuma&Getta
Sito Web
Facebook
Twitter
Instagram @fumaegetta
Youtube

Nome della Startup

Fuma&Getta
Il fumo uccide, non uccidere anche la cittá!

Vision

L'idea è nata osservando la città, sporca e piena di mozziconi per le strade, perchè gettarli a terra? Semplice, la maggior parte delle volte a mancare non è semplicemente l'interesse della persona ma bensì anche un apposito raccoglitore...ecco Perchè è nata la nostra idea! Questo raccoglitore, diviso in due sezioni, invoglierà la gente a non gettare a terra il mozzicone ma, al fine di rispondere ad un quiz/sondaggio sovrastante, inviterà a gettarlo nell'apposito. Carina l'idea? La nostra speranza nonchè mission è quella di ripulire le città, non obbligare nessuno a smettere di fumare, ma ridurre l'inquinamento partendo da piccoli gesti! È innovativa, green e sopratutto frutto di ragazzi che vogliono dare il loro piccolo contributo per il mondo! La speranza è quella ora di diffondere l'idea il più possibile l'idea, invogliare più comuni, città a considerare il problema, prenderne atto e agire concretamente, ci proviamo?

Mission

Ridurre la presenza di mozziconi di sigarette per rendere il suolo pubblico più pulito e meno inquinato! La speranza è quella di diffondere il più possibile l'idea, a partire dalla sensibilizzazione anche del prossimo per prendere atto di un problema purtroppo moderno, comune. Il raccoglitore da noi ideato è semplice ed efficace; a partire da un piccolo gesto, passo dopo passo, raccoglitore dopo raccoglitore, città dopo città risolveremo questo problema sempre più comune e purtroppo sempre più moderno.

Summary

Studio problema e ricerca soluzione; progettazione bidone e ricerca permessi e enti collaboratori, diffusione idea e ricerca dati tramite intervista, ricerca produttore e raccolta soldi per produzione. La start up consiste nella realizzazione del contenitore bibartito, al di sopra del quale vi é un sondaggio che, sfruttando la tecnica del "nudge theory" (spinta gentile) invoglia i fumatori a non gettare il mozzicone a terra Ma bensì nel raccoglitore. La nostra impresa si basa sulla vendita di questi raccoglitori e/o dello sfruttamento tramite comodato d' uso (attraverso la pubblicitá) L idea poi sarebbe quella di riciclare i suddetti mozziconi ricavando dai filtri, tramite adeguato processo,acetato di cellulosa. (L unica azienda che svolge questo processo si trova peró in Canada)

Comunicazione

Il materiale promozionale dell'azienda

1558032882-ca5858383c5bd7a407f13d02218f5bdd.jpeg

Il pdf della presentazione in 6 slide

File Attuale

Pitch accompagnata da slide

Indicatori di Performance del Marketing

N. Prevendite
N. visitatori sito web
N. utenti pagina facebook
N. utenti pagina instagram
N. utenti pagina twitter
N. utenti youtube

Indicatori di performance Economici

1 Pricing
2 Costi totali (Costo
3 Capitale sociale raccolto
4 Break Even Point
5 Fatturato
6 Utile

Valutazione degli Impatti ambientali

Materie Prime Produzione Confezionamento Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti
2 Inquinamento acqua, aria e suolo
2 Consumo del suolo
2 Cambiamenti climatici
2 Governance ambientale

Gli impatti ambientali della Startup e gli SDGs affrontati

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]