ITET Mantegna - 4AA 2018/2019 - Green Jobs 4 - 2018/19

Nome della Startup

MecoN GJ
Recycle and win!

Vision

Riduzione dell'inquinamento e dell'impatto ambientale della plastica, carta, vetro e alluminio nelle principali provincie lombarde.

Mission

MecoN si propone di fare da intermediario tra i punti vendita collaboratori che ospiteranno l'eco-compattatore e i consumatori incentivati a riciclare.

Summary

In seguito ad un indagine di mercato effettuata dai soci dell'impresa MecoN GJ, sono stati verificati alcuni punti di debolezza relativi all'educazione ambientale della città di Mantova, questi sono la quantità eccessiva di rifiuti di imballaggio presenti, la scarsa sensibilizzazione e gli scarsi incentivi offerti ai cittadini. Vista la poca attenzione all'educazione ambientale, MecoN offre un servizio che ha come obiettivo quello di invogliare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata mediante un bene di ritorno. Proponiamo alle catene di supermercati, possibilmente biologici, la collaborazione con concessionari di eco-compattatori in modo da poter riutilizzare o smaltire gli imballaggi (in plastica, carta, vetro e alluminio) del privato in cambio di buoni acquisto o altre forme di incentivi. La nostra impresa è basata su principi di economia circolare, si parte infatti dall'installazione di eco-compattatori e si arriva ad avere un beneficio a tutte le parti coinvolte, quindi i supermercati, i loro clienti e i concessionari.

Comunicazione

Il materiale promozionale dell'azienda

Il pdf della presentazione in 6 slide

File Attuale

Indicatori di Performance del Marketing

N. Prevendite
N. visitatori sito web
N. utenti pagina facebook
N. utenti pagina instagram
N. utenti pagina twitter
N. utenti youtube

Indicatori di performance Economici

1 Pricing
2 Costi totali (Costo
3 Capitale sociale raccolto
4 Break Even Point
5 Fatturato
6 Utile

Valutazione degli Impatti ambientali

Materie Prime Produzione Confezionamento Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti
2 Inquinamento acqua, aria e suolo
2 Consumo del suolo
2 Cambiamenti climatici
2 Governance ambientale

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]