Collegio San Carlo - 4B 2018/2019 - Green Jobs 4 - 2018/19

Nome della Startup

Social & Urban Business GJ
We re-do it better

Vision

Contribuiamo per noi e per le generazioni future a salvaguardare l’ambiente diffondendo e incoraggiando un nuovo stile di vita nelle città etico e sostenibile basato sulla Riduzione, riciclo e riuso.

Mission

Fornire alle famiglie in città strumenti, di prodotti e servizi, come REBOXIT per una corretta raccolta di rifiuti in linea con uno smaltimento sostenibile e un riuso rispondente a principi ambientali e sociali.

Summary

Noi proponiamo la raccolta diretta presso le abitazioni di pile, medicinali scaduti, tappi di sughero, telefoni cellulari inutilizzati, occhiali vecchi, e attraverso la vendita di una scatola, di nome ReBox.it, divisa in cinque scomparti per raccogliere i differenti tipi di rifiuti. Il nome Rebox.it deriva da quattro importanti “R” che ci siamo dati come impegno: reduce, reuse, recycle, recover. Con il servizio innovativo di ritiro a casa di questi “prodotti difficili”, che non sarebbero smaltiti e riciclati correttamente(20/25% delle persone non lo fa, secondo le fonti che abbiamo consultato), si offre alle famiglie uno strumento di impegno attivo per agire a favore dell’ambiente. La nostra Rebox.it infatti ha sia un profilo ecologico che etico. La scatola, di materiale riciclato, verrà ritirata a domicilio con mezzi ecologici, soprattutto biciclette. II giorno e l’ora sarà fissato dalle famiglie contattandoci attraverso e-mail inquadrando il QR code stampato sulla scatola stessa. Per farci conoscere abbiamo, già in fase di finanziamento, venduto delle caramelle con il nostro logo in cui si ritrova il claim “We re-do it better” e l’immagine della cicogna, un uccello inconfondibile e speciale. In passato il ritorno della cicogna era associato alla primavera e quindi al concetto di rinascita e rigenerazione, nonché al fatto che la cicogna è presente in ambienti poco inquinati. Questo si collega allo scopo della nostra azienda cioè quello di recuperare rifiuti speciali per riciclarli e possibilmente riusarli. Pensiamo di raggiungere le famiglie: - principalmente grazie al passaparola, - attraverso i social network, (sito web - instagram) - attraverso la partecipazione a eventi cittadini che riguardino la salvaguardia dell’ambiente.

Comunicazione

Il materiale promozionale dell'azienda

1556614692-65129e07e5f7a1e31b1b6e0b47228cb6.jpg

Il pdf della presentazione in 6 slide

File Attuale

Nella presentazione verrà utilizzato solo il PPT

Indicatori di Performance del Marketing

N. Prevendite
N. visitatori sito web
N. utenti pagina facebook
N. utenti pagina instagram
N. utenti pagina twitter
N. utenti youtube

Indicatori di performance Economici

1 Pricing
2 Costi totali (Costo
3 Capitale sociale raccolto
4 Break Even Point
5 Fatturato
6 Utile

Valutazione degli Impatti ambientali

Materie Prime Produzione Confezionamento Utilizzo Trasporto Fine vita
1 Produzione dei rifiuti
2 Inquinamento acqua, aria e suolo
2 Consumo del suolo
2 Cambiamenti climatici
2 Governance ambientale

Siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta, o per sapere come accedere ai contenuti gratuiti messi a disposizione sulla nostra piattaforma, scrivici a [email protected]